Debiotizzazione di silos o magazzini di grano cereali e farine

debiotizzazione silos grano cereali farine

Debiotizzazione cosa significa?

Il trattamento di debiotizzazione ha lo scopo di prevenire lo sviluppo di colonie di infestanti delle derrate (cereali,farine) pertanto deve essere effettuato a silos o magazzini vuoti e puliti da polveri e residui, prima dell’introduzione delle derrate stoccate al loro interno.
Grosse infestazioni possono causare l’innalzamento della temperatura e dell’umidità della massa biologica favorendo la contaminazione da funghi.

Modalità di trattamento

Dopo aver individuato la/le specie infestanti il trattamento di debiotizzazione può avvenire utilizzando differenti tecniche in base alla tipologia di derrata che il silos o il magazzino dovrà contenere.
In generale vengono utilizzati prodotti residuali distribuiti su tutte le superfici interne ed esterne dell’impianto di stoccaggio.
Tali prodotti inattivano le forme vitali degli insetti infestanti una volta che vengono a contatto con queste.
È possibile intervenire nei seguenti locali:

– Depositi orizzontali (magazzini)
– Depositi verticali (silos metallici o in muratura)
– Stive di navi (vuote, prima del carico)
– Pastifici
– Molini

 

debiotizzazione silos magazzini preventivo gratuito

 

Una distinzione sostanziale va fatta in base al tipo di derrata che questi silos dovranno contenere:

Silos e magazzini che contengono derrate tradizionali

Per derrate tradizionali si intendono tutti i prodotti alimentari che non sono certificati biologici.
I prodotti che vengono utilizzati nelle aree interne possono essere di due tipologie;
– Prodotti Fumiganti
– Prodotti liquidi da diluire in base acquosa
Con questi prodotti si saturano gli ambienti interni dei silos o dei magazzini (nel caso dei prodotti su base liquida si utilizzano microsolizzatori ad alta portata), ricoprendo tutte le superfici e quindi gli insetti presenti a ridosso di esse.
Esternamente si utilizzano prevalentemente prodotti a base acquosa questa volta distribuiti con atomizzatori carrati ad lunga gittata in grado di ricoprire uniformemente anche le parti più alte dei locali di stoccaggio o dei silos.

Silos e magazzini che contengono derrate biologiche

Nel caso di derrate certificate biologiche, le attrezzature e metodiche di trattamento rimangono le stesse ma cambiano i prodotti che vengono utilizzati. Per i trattamenti interni si possono utilizzare;
– Formulati a base di bicarbonato di sodio o polvere di diatomee
– Prodotti a base di piretro in base acquosa
Non si utilizzano prodotti fumiganti.

Esternamente si utilizzano prodotti a base di piretro naturale distribuiti, come nel caso dei prodotti tradizionali, con atomizzatori carrati a lunga gittata. Le modalità di distribuzione sono le stesse di quelle utilizzate per i trattamenti del tradizionale.
Per le caratteristiche biochimiche dei prodotti a base di piretro naturale le applicazioni devono essere condotte nelle ore più fresche e meno soleggiate della giornata.

E’ bene tener presente che le infestazioni comunque possono avvenire in qualsiasi punto della filiera alimentare, dalla crescita nei campi, al trasporto, allo stoccaggio, alla lavorazione, alla vendita. pertanto la debiotizzazione / disinfestazione andrebbe estesa anche alle altre fasi del processo.

Monitoraggio dell’efficacia

Al termine dei trattamenti sono posizionati dei punti di controllo innescati con ferormoni specifici che hanno la funzione primaria di verificare l’efficacia del trattamento condotto. In caso ci sia la presenza sopra soglia di individui infestanti si dovrà procedere alla ripetizione delle operazioni di debiotizzazione.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o desideri un preventivo/sopralluogo gratuito non esitare a contattarci. clicca qui per inviare un messaggio