allontanamento piccioni volatili bonifica guano

allontanamento piccioni bonifica guano

Allontanamento piccioni

l’allontanamento piccioni da terrazzi, balconi, cornicioni, grondaie, edifici, pannelli fotovoltaici, pannelli solari non prevede l’uso di metodi cruenti o di utilizzo di pesticidi tossici ma è praticato attraverso dispositivi e tecniche da valutare in base al sito, all’entità dell’infestazione e in base alle particolari necessità del cliente.

disinfestazione derattizzazione preventivo sopralluogo gratuito

Di seguito alcuni metodi di allontanamento piccioni che pestbusters.it è in grado di offrire:

Allontanamento piccioni mediante dissuasori meccanici

L’allontanamento piccioni mediante dissuasori meccanici è praticato mediante l’installazione di dissuasori meccanici antivolatili di particolari forme e geometrie diverse in base al sito da proteggere.

Dissuasori antivolatili a spilli.
Dissuasori antivolatili ornamentali in rame (usati in genere su monumenti o edifici storici o di pregio) e a fili mobili (usati per allontanare i piccioni / volatili da comignoli, lampioni, falde del tetto).
Reti antintrusione volatili (in genere il metodo allontanamento piccioni più efficace).
Filo ballerino (corrimano, balconi, terrazzi).

Allontanamento piccioni mediante mangime antifecondativo

l’Allontanamento piccioni mediante mangime antifecondativo è una tecnica relativamente nuova grazie alla commercializzazione sul mercato di mangimi antifecondativi che limitano la riproduzione dei volatili.
La somministrazione del mangime antifecondativo per piccioni oltre all’ ovvia riduzione delle nascite, innesca un consistente aumento dell’emigrazione dei piccioni dalla colonia trattata (soprattutto i giovani), l’allontanamento dei piccioni si verifica perché non sono più attratti da nuovi nati, possibile fonte di accoppiamento, per
lo stesso motivo non c’è immigrazione di altri piccioni, provenienti da altre colonie, verso la colonia trattata con ilmangime antifecondativo.
Va sottolineato che l’allontanamento dei piccioni mediante mangime antifecondativo è sostenuto e incoraggiato anche da associazioni animaliste, in quanto questo metodo di contenimento non provoca sofferenze ai piccioni anzi ne migliora le loro condizioni generali di salute.

Allontanamento piccioni mediante dissuasori acustici

L’allontanamento piccioni mediante dissuasori acustici è un metodo è considerato un metodo di supporto ad altre tecniche di allontanamento piccioni o praticabile laddove l’utilizzo degli altri sistemi non è percorribile. E’ considerato di ausilio ad altre tecniche di allontanamento piccioni in quanto non può essere da solo una soluzione definitiva.
I piccioni inizialmente infastiditi dai dissuasori acustici (che riproducono versi di allarme di altri uccelli, e i versi di predatori temuti dai piccioni / storni / gabbiani) con tempo tendono ad abituarsi e a capire che il dissuasore non rappresenta una reale minaccia, per questo motivo i dissuasori acustici antivolatili vengono spesso abbinati all’utilizzo di un falco addestrato, spezzando così la routine della finta minaccia dei dissuasori acustici antivolatili con una minaccia reale. I piccioni tenderanno quindi ad abbandonare naturalmente la colonia infestata.

Allontanamento piccioni mediante falco

Una tecnica diallontanamento piccioni e delle popolazioni stanziali di volatili infestanti è quella di utilizzare falchi o predatori addestrati. E’ un sistema di dissuasione attivo, mirato a disturbare la specie infestante, in particolar modo le femmine, che sentendosi costantemente minacciate dal falco cercano altri luoghi per nidificare. Offriamo un servizio di falconeria per allontanamento piccioni in aree particolari o in abbinamento a dissuasori acustici.

Allontanamento piccioni mediante repellente gel ottico antivolatili

l’Allontanamento piccioni mediante repellente gel antivolatili consiste nel posizionamento di un gel definito: gel ottico antivolatili.
E’ un gel non tossico, che contiene anche oli alimentari, inganna gli uccelli facendo credere loro che le zone protette siano in fiamme.
Semplice da posizionare e quasi invisibile è particolarmente adatto a palazzi d’epoca e dove ci sono vincoli estetici. Completamente innocuo per i volatili.

Allontanamento piccioni da pannelli fotovoltaici

Con la crescente diffusione dei pannelli fotovoltaici / pannelli solari, piccioni e volatili in genere tendono a nidificare sotto o in prossimità degli stessi, introducendo problematiche di sicurezza e riducendo l’efficienza dei pannelli a causa del guano.
l’Allontanamento piccioni da pannelli fotovoltaici è praticato mediante speciali dissuasori antivolatili per pannelli fotovoltaici che impediscono l’ingresso del piccione sotto e nelle cavità.

Rimozione bonifica guano piccioni

La rimozione bonifica guano piccioni

Il guano dei piccioni e degli altri volatili rappresenta senza ombra di dubbio un pericolo per l’uomo in quanto potenziale vettore di trasmissione di svariate malattie tra le quali:

  • Salmonellosi
  • Clamidiosi
  • Tubercolosi aviare
  • Campilobacteriosi
  • West Nile Disease (il piccione può fungere da serbatoio, la trasmissione avviene attraverso la zanzara Culex)

Il Guano deve, per legge, essere smaltito secondo procedure normate dal Reg. CE 1069/2009 e la Legge 189/2004 in quanto è considerato materiale tossico.
Il guano dei piccioni e degli altri volatili (piccioni, storni, gabbiani) deve essere rimosso e inserito in contenitori sigillati per il trasporto al sito di smaltimento autorizzato, il sito bonificato deve essere successivamente sanificato.
Il cliente che ha commissionato la rimozione del guano deve inoltre richiedere alla ditta autorizzata il certificato che ne attesta il regolare smaltimento (da conservare per eventuali controlli sanitari).

ATTENZIONE: buone notizie

Per tutto il 2018 le attività di allontanamento piccioni e bonifica guano possono godere di detrazioni fiscali,
clicca qui per maggiori informazioni

Inoltre siamo in grado di offrire:

  • Censimenti delle popolazioni di volatili ed animali selvatici in generale.
  • Catture diagnostiche.
  • Metodologie di cattura non cruenta delle popolazioni di volatili ai fini diagnostici di studio e di controllo presso istituti specializzati.
  • Abbattimento selettivo e smaltimento.
  • Abbattimento con metodi non cruenti secondo le norme prescritte dal 189/2004 e 333/1998 e successive modifiche.
  • Smaltimento certificato secondo termini di legge.
  • Lotta Biologica.
  • Perizie ornitologiche scientifiche.

  • Contattaci per un preventivo gratuito

    Inviaci un messaggio attraverso questo form, ti ricontatteremo in brevissimo tempo senza nessun impegno, saremo felici di esserti utile.

    Oppure chiama il numero: 348-3869256 per un contatto immediato.