Allontanamento piccioni possibili sgravi fiscali

allontanamento piccioni sgravi fiscali

I lavori di allontanamento piccioni possono beneficiare di sgravi fiscali per i proprietari della struttura che li riceve.
I lavori oggetto di sgravio devono riguardare esclusivamente strutture adibite ad abitazioni (non strutture commerciali o industriali) e sono:

  • Installazione di impianti di allontanamento volatili (reti, aghi, ecc)
  • Pulizia e disinfezione da guano

Gli sgravi fiscali che possono essere richiesti dal proprietario dell’immobile sono:

  • Iva al 10%
  • Recupero del 50% dei costi tramite credito imposta sull’IRPEF

La normativa che governa questi fatti è il Decreto Legge N. 488/99 in particolare art. 31. Per praticità riportiamo di seguito uno stralcio con evidenziato l’intervento che ci riguarda;

“Articolo 31 (Definizione degli interventi)“
Gli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente sono così definiti:

a) interventi di manutenzione ordinaria, quelli che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;

b) interventi di manutenzione straordinaria, le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;

c) interventi di restauro e di risanamento conservativo, quelli rivolti a conservare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante…

[continua]

Le definizioni del presente articolo prevalgono sulle disposizioni degli strumenti urbanistici generali e dei regolamenti edilizi. Restano ferme le disposizioni e le competenze previste dalle leggi 1° giugno 1939, n. 1089, e 29 giugno 1939, n. 1497, e successive modificazioni ed integrazioni.”

Consigliano di rivolgersi comunque al proprio commercialista per verificare la legittimità della richiesta di rimborso relativa ai lavori specifici effettuati.

Se hai problemi di piccioni e vuoi risolvere veramente non esitare a contattarci www.pestbusters.it

disinfestazione zanzare ecologica efficace o tradizionale preventivi gratuiti